"A Umbriano la Chiesa romanica di San Rocco è stata dissacrata con atti di violenza ferina vibrati laddove un tempo c'era l'altare, nonché sull'abside e sulle pareti, vi resistono brani pittorici dello Spagna. Gravissimo è poi il tentativo, purtroppo riuscito, teso alla profanazione dei sottostante ossari", queste le parole di Don Claudio Bosi, direttore dei Beni Culturali della Diocesi di Terni, Narni e Amelia.
Ad accorgersi della profanazione è stato lo stesso sacerdote che nei giorni scorsi si è recato nel suggestivo paesino sito vicino Ferentillo insieme al nostro concittadino Andrea Liberati e ad una sua amica newyorchese, Julietta Appleton.
Umbriano |
E' la stessa americana ed il giovane Andrea Liberati a sollecitare la Provincia di Terni e il Comune di Ferentillo ad intervenire al più presto, salvaguardare i residui affreschi ed impedire ulteriori danneggiamenti e oltraggi alla pietà e alla memoria dei defunti, crimini - come ricordano - punibili con il carcere.
Post di TERNI...tudine correlati:
- LA NUOVA AMERICA: GOVERNO DEI SOGNI, DELLE LEGGI E DEGLI UOMINI (26 gennaio 2009)
- INTERESSANTISSIMA INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA SOCIETA' PETROLIFERA LIBICA, DI MICHELLE GILLEN CON LA COLLABORAZIONE DI ANDREA LIBERATI (16 luglio 2009)
- ANDREA LIBERATI AL TG DI LA7 (4 agosto 2009)
- LATITANTI? ISCRITTI A FACEBOOK. I "PIZZINI" CONFINATI SULLE DISTANZE RIDOTTE? (24 novembre 2009)
- "L'ISOLA DEI FAMOSI" IN NICARAGUA? LA PROVINCIA DI TERNI RICORDA CHE "E' UN COVO DI LATITANTI ANNI '70" (5 febbraio 2010)
- "MOLLO TUTTO E VADO IN AMERICA", IL NUOVO FILM DOCUMENTARIO SU ANDREA LIBERATI (10 ottobre 2010)
Le notizie del blog TERNI...tudine sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «TERNI...tudine Blog» e l'indirizzo «www.ternitudine.blogspot.com»
Nessun commento:
Posta un commento