domenica 4 luglio 2010

ISTITUTO EX ORSOLINE: IL TAR DELL'UMBRIA BOCCIA L'AUTORIZZAZIONE DEL COMUNE












Il Tar dell'Umbria, con sentenza n. 396/2010, ha bocciato l'autorizzazione a costruire nell'area dell'ex Istituto delle Orsoline di Terni. Secondo i giudici amministrativi sarebbe stato "gravemente leso non solo l'interesse della ricorrente, ma anche quello pubblico".
Il ricorso è stato presentato dalla proprietaria di un appartamento che si trova di fronte all'ex istituto che per decenni ha rappresentato un punto di riferimento importante per tutta la città. 

Certo, la sentenza arriva un pò tardi. L'ex istituto è stato già abbattuto lo scorso anno, a ferragosto, e la nuova palazzina è già stata quasi ultimata. I lavori, comunque, sono stati sospesi ed è stato annullato il permesso a costruire rilasciato dall'amministrazione comunale il primo agosto 2009.
"Di fatto il Tar ha stabilito che manca il piano attuativo previsto dalla legislazione urbanistica. Il palazzo in costruzione poteva essere edificato solo dietro presentazione di uno strumento che deve essere vagliato dal consiglio comunale, la giunta, invece concesse l'intervento diretto, contravvenendo tra l'altro a quanto scritto nello stesso piano regolatore" (da TerniMagazine).

Nessun commento:

Follow Me on Pinterest