martedì 14 ottobre 2008

MILENA GABANELLI: "Delle due l’una o mentono oppure approvano leggi che non condividono o conoscono. Scegliete voi cos’è peggio"

Milena Gabanelli
La grande Milena Gabanelli e lo spettacolare "Report", dopo la pausa estiva, sono tornati. Gli ultimi scampoli di democrazia e di informazione in un paese che, come il nostro, ha svenduto e continua a svendere la sua libertà in cambio delle illusioni.
Dopo una attenta ed interessantissima analisi dell'affaire Alitalia, dopo aver ascoltato tutti i personaggi che ne sono coinvolti, la Gabanelli conclude con la notizia (già apparsa sulla stampa) che il 2 ottobre il Senato, con parere favorevole del Governo, aveva approvato un emendamento al decreto Alitalia che avrebbe escluso l'applicabilità delle sanzioni penali per i fatti di bancarotta a tutte le situazioni in cui c'è stata una dichiarazione di insolvenza senza arrivare al fallimento. Tale emendamento sarebbe stato approvato per salvare gli amministratori di Alitalia degli ultimi anni dalle eventuali responsabilità che la Procura di Roma avrebbe accertato a seguito delle indagini che sta svolgendo sulla gestione 'disastrosa' della vecchia compagnia di bandiera. Ma tale emendamento avrebbe salvato anche i responsabili dei crac Parmalat e Cirio.
Giunta la notizia alla ribalta della cronaca, tramite un articolo di Repubblica, sono iniziate le smentite pubbliche. Tremonti ha dichiarato "O quell'emendamento sparisce, o mi dimetto", il premier Berluscono "Io non ne ero a conoscenza, quella norma non esiste e comunque Tremonti mi ha assicurato di averla tolta". Dopo qualche giorno Governo e opposizione presentano un nuovo emendamento che annulla l'altro.
La grande Milena conclude: "Delle due l'una o mentono oppure approvano leggi che non condividono o conoscono. Scegliete voi cos'è peggio".
A voi la palla...
N.B. per chi volesse leggere il testo integrale della puntata di Report di domenica 12 ottobre: http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%5E1080329,00.html

Nessun commento:

Follow Me on Pinterest