venerdì 10 ottobre 2008

ITALIA NOSTRA: ETERNIT E NEON ABBANDONATI NELL'EX DEPOSITO ASM.

Comunicato stampa della Sezione di Terni di Italia Nostra del 10/10/2008

ETERNIT E NEON ABBANDONATI NELL'EX DEPOSITO ASM

PROTESTE IN VIA BATTISTI PER IL DEGRADO IN CUI VERSA LA STRUTTURA

RESPONSABILITA' DELLA REGIONE?


Dopo numerose segnalazioni di cittadini preoccupati, siamo andati a controllare la vasta area dell’ex deposito e officina riparazioni dell’ASM nella zona centralissima di Viale Cesare Battisti che risulta essere di proprietà della Regione dell’Umbria.
Questa la situazione:

  • il cancello d’ingresso (foto A) non è chiuso né con lucchetto, né con catene, un semplice fil di ferro arrugginito lo tiene accostato permettendo a chiunque, anche ai bambini, di entrare;
  • all’interno, decine di cassonetti (foto B) sono stati abbandonati rovesciati a terra;


  • in alcuni di questi cassonetti (foto c), centinaia di neon abbandonati;
  • ondulati di eternit (foto D) sono lasciati all’aperto;

  • nella struttura, ormai fatiscente (foto E,F), è visibile qualche giaciglio approntato alla buona da qualche cittadino extracomunitario;


  • piante ed erbacce (foto G e I) crescono spontaneamente dappertutto;

Lo stato di totale degrado è evidente, la struttura è in completo abbandono almeno dal 1999 senza che nessuno si sia mai preoccupato di mettere in sicurezza nemmeno l’ingresso, con grave pericolo per l’incolumità di tutti i residenti, specialmente i più piccoli, che potrebbero entrare facilmente anche per giocare.
In questa situazione, tra la sporcizia, diventa facile immaginare di quanti e quali animali la struttura sia piena. Essendo poi abbastanza nascosta (foto H) è diventata un luogo ideale di attrazione per extracomunitari e delinquenti, arrecando disagi ed alimentando i timori per la sicurezza nella popolazione residente.


Di chi è la responsabilità? Della Regione dell’Umbria, proprietaria dell’area? Dell’ASM che è stata l’ultima ad averla utilizzata? Sarebbe opportuno che l’A.R.P.A. e la Guardia Forestale effettuassero gli opportuni controlli.

Il Presidente della Sezione di Terni

Daniele Pica










Nessun commento:

Follow Me on Pinterest