lunedì 11 giugno 2012

I LUOGO DEL CUORE 2012: DA QUEST'ANNO LA CAMPAGNA DIVENTA INTERNAZIONALE!



Anche quest'anno torna l'appuntamento con "I Luoghi del Cuore" il progetto promosso dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) in collaborazione con il gruppo bancario Intesa-San Paolo che ti da la possibilità di segnalare i Beni ambientali - paesaggistici o architettonici - più bello del nostro paese.

Il progetto intende coinvolgere concretamente la popolazione così da contribuire alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale e naturalistico e sull'importanza di difenderlo e tutelarlo. Nell'ultima edizione del Censimento, che è diventato a tutti gli effetti una voce intermediaria tra i comuni cittadini e le Istituzioni, sono state raccolte le segnalazioni di mezzo milione di italiani.
Quest'anno il Censimento, arrivato dalla sesta edizione, si fa internazionale e invita i cittadini di tutto il Mondo a partecipare e a segnalare il proprio Luogo italiano del Cuore: quel luogo unico e speciale a cui ci si sente legati, che si vorrebbe salvaguardare e tutelare per sempre. Un giardino, una dimora, un bosco, una chiesa, un sentiero, qualsiasi angolo di paesaggio ancora da scoprire: un luogo che si vorrebbe vedere amato e protetto.
Il nostro Paese, con la sua storia millenaria, ha segnato la civiltà occidentale, e con il suo straordinario Patrimonio fatto di arte e natura, ovunque amato e studiato, può rappresentare una sorta di "seconda patria" per ciascun cittadino del mondo, una patria in cui ognuno, indipendentemente dalla propria nazionalità, possa ritrovarsi e ritrovare radici comuni.  
INVIA LA TUA SEGNALAZIONE !

Le notizie del blog TERNI...tudine sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «TERNI...tudine Blog» e l'indirizzo «www.ternitudine.blogspot.com»

Nessun commento:

Follow Me on Pinterest