martedì 10 aprile 2012

(TERNI) DA DOMANI IN BCT "EROS E THANATOS, L'ARTE TRA IMMAGINI E PAROLE. STORIA DI UN'EDIZIONE DIMENTICATA"


Verrà inaugurata domani, mercoledi 11 aprile (ore 17,00), alla BCT la mostra "Eros e Thanatos, l'arte tra immagini e parole. Storia di un'edizione dimenticata". 
La mostra, organizzata a cura del critico d'arte Francesco Santaniello con il patrocinio del Comune di Terni e con il contributo di Tomato 4, sarà visibile fino al 5 maggio.
"Si tratta della presentazione di un prezioso catalogo d'arte che nel 1977 raccolse gli scatti della fotografa Irina Ionesco e le poesie di Gabrielle Wittkop. Due artiste controverse, entrambe francesi: la prima, nata nel 1935, raggiunse una notevole fama negli anni '80, facendo scalpore per aver ritratto più volte, nuda, la figlia in età giovanissima. L'altra, nata nel 1920, è morta suicida nel 2002, dopo aver pubblicato numerosi romanzi e raccolte di liriche segnate da uno stile definito 'metallico, duro e brillante, incontenibile come l'argento vivo'. Ionesco e Wittkop nel 1977 diedero vita a un'opera d'arte dal sapore gotico in cui alle foto di donne seminude si affiancano le poesie cupe e visionarie della Wittkop. Il mondo delle donne ritratte, vistosamente truccate e agghindate di teschi e oggetti mortuari, è un mondo che resta comunque in parte segreto agli occhi di chi guarda richiamando l'inquietante relazione tra eros e thanatos" (dal sito del Comune di Terni).

Le notizie del blog TERNI...tudine sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «TERNI...tudine Blog» e l'indirizzo «www.ternitudine.blogspot.com»

Nessun commento:

Follow Me on Pinterest