martedì 6 marzo 2012

(Terni) Festa della Donna: a Palazzo Primavera "contemporaneamentedonna", cinque donne, cinque vite, cinque modi di creare

Giovedi 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, alle ore 21.00, a Palazzo Primavera verrà inaugurata la mostra "contemporaneamentedonna" organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Terni a cura di Chiara Ronchini. Alle 21.15 è prevista la performance teatrale Error 404, testo liberamente tratto da Il Gabbiano di Checov.

Cinque donne, cinque vite, cinque modi di creare, contemporaneamente, espongono per un mese a Palazzo Primavera, Terni.
Cinque artiste, senza un tema ben preciso da seguire, in-seguono loro stesse, proponendo in chiave originale, il personale pensiero dell'arte, nell'arte e per l'arte.
Libere di esprimersi, senza nessuna restrizione, mostrano il loro segreto; sculture, installazioni, tele e foto, svelano la forza impressa di un'arte, nutrita d'amore ogni giorno.
Sono Tamara Inzaina, Valentina Crivelli, Melissa Marchetti, Laura Patacchia ed Eleonora Anzini, ad invadere dolcemente lo spazio, allestendo intimamente dei loro sogni, paure, desideri, emozioni, domande, affermazioni, incertezze, di una vita vissuta per l'arte.
E' l'arte contemporanea, motore instancabile, ad accompagnare queste donne in ogni loro azione, rendendole coraggiose eroine, fatte di un'indistruttibile corazza, contenitori di un vortice di passioni dal cuore grande.
Ambigue per natura, contrastano il dolce all'amaro, tenacemente non mollano, realizzando opere senza tempo.
Le loro creazioni raccontano un'arte che non si impara, ma si porta dentro, tra compromessi, sfide, sconfitte e vittorie.
Come l'arte è libera, coraggiosa, tenace, creativa, colorata, contraddittoria, sensibile, intima, emotiva, espressiva, falsa, vera, sfrontata, timida, e creatrice, così è la donna.
Davanti a noi, seducenti messaggi avvolgono la banalità della consuetudine, svelando un universo sensibile fatto esclusivamente di sensazioni.
Le artiste espongono in spazi distinti, dando l'illusione di entrare in differenti mondi, riassunto di un'unica grande e inimitabile storia, da loro fatta.
Protagoniste indiscutibili sono loro, le donne.

Piano terra: Valentina Crivelli, Laura Patacchia
Piano primo: Eleonora Anzini
Piano secondo: Tamara Inzaina
Piano terzo: Melissa Marchetti & Valentina Palmadori
Ore 21.15 performance teatrale: ERROR 404
Testo liberamente tratto da Il Gabbiano di Cechov
VALENTINA CRIVELLI nella parte di Nina
Improvvisazioni musicali:
ALESSANDRO PETRUCCI: tastiera e tromba
MAURIZIO RUGGERI: basso

Le notizie del blog TERNI...tudine sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «TERNI...tudine Blog» e l'indirizzo «www.ternitudine.blogspot.com»

Nessun commento:

Follow Me on Pinterest