Alla presenza dell'ex premier tedesco Gerhard Schroeder, il primo ministro russo Vladimir Putin ha inaugurato ieri il nuovo gasdotto "Nord Stream" che collegherà - passando sotto il Mar Baltico - la Russia alla Germania e quindi direttamente all'Europa senza essere costretti a passare per l'Ucraina. La cerimonia si è svolta nella città di Vyborg, vicino a San Pietroburgo, da cui parte la pipeline che giunge sino alla città tedesca di Greifswald.
"Il volume del gas fornito - ha dichiarato Putin - è paragonabile all'energia di undici centrali nucleari". "L'Ucraina è un nostro vecchio partner tradizionale. Come tutti i Paesi di transito, è stata tentata di sfruttare la sua posizione ma ora questa esclusività sta scomparendo e i nostri rapporti acquisteranno un carattere sempre più civile".
"Gli ucraini - ha detto invece l'amministratore delegato di Gazprom, Alexiei Miller - hanno preso il treno chiamato 'il gas russo economico' e non sanno a quale fermata scendere ma in questo modo non si può andare molto lontano, se non in un vicolo cieco".
E' necessario ricordare che il nuovo gasdotto è nato proprio per evitare i ripetuti tentativi dell'Ucraina di contrattare il costo del gas russo interrompendo proprio la fornitura all'Europa. A tutt'oggi l'80 per cento del gas russo transita in Ucraina. Gli accordi vigenti tra i due stati risalgono al 2009, furono firmati dalla precedente premier Julia Timoshenko con Putin. Proprio a causa di questi accordi l'ex premier ucraino e paladina della rivoluzione arancione è accusata di abuso d'ufficio.
Link di TERNI...tudine correlati:
- (UCRAINA) ARRESTATA IN AULA JULIA TIMOSHENKO, EX PREMIER, GUIDA DELLA "RIVOLUZIONE ARANCIONE" E LEADER DELL'OPPOSIZIONE, 5 agosto 2011.
Le notizie del blog TERNI...tudine sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «TERNI...tudine Blog» e l'indirizzo «www.ternitudine.blogspot.com»
Nessun commento:
Posta un commento