Giuseppe Roma, direttore del Censis |
Nel leggere le notizie che appaiono oggi sulla stampa nazionale, non posso fare a meno di ricordare un piccolo scritto del 1999 di Fabrizio De Andrè "La Società, i giovani": "Stiamo vivendo in una società costruita per 'anziani ricchi' e non per giovani volenterosi".
Comunque, arriviamo alla nuova fenomenale 'scoperta dell'acqua calda' di oggi. Il direttore del Censis, Giuseppe Roma (nella foto), all'audizione presso la Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati, ha dichiarato: "I giovani sono in via di estinzione. Negli ultimi 10 anni, dal 2000 al 2010 abbiamo perso più di 2 milioni di cittadini di età compresa tra i 15 e i 34 anni". I giovani "sono una merce rara", ha continuato Roma, sottolineando che i dati dell'Italia sono i peggiori insieme a quelli della Germania e che nello stesso decennio sono aumentati, invece, quasi 2 milioni di cittadini over-65.
Per quanto riguarda il sistema scolastico, il direttore del Censis ha detto: "L'Italia ha un sistema formativo ritardato rispetto agli altri Paesi dell'Unione Europea", "abbiamo il maggior numero di ragazzi di 15-24 anni impegnati nella formazione, il 60,4%, eppure pochissimi laureati". Inoltre, rileva l'istituto di , l'Italia ha il record europeo di "inattività volontaria", l'11,2% dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni "non sono interessati a lavorare o studiare". Siamo nettamente i peggiori, basta confrontare i nostri dati con quelli dei Paesi 'civili'che ci circondano nella classifica dei giovani "NEET" (Not in Education, Employment or Training): media europea 3,4%; Germania 3,6%; Francia 3,5%; Inghilterra 1,7%; Spagna 0,5%.
Post di TERNI...tudine correlati (clicca sul testo per leggerli):
- LA LUNGA MARCIA DEI RAGAZZI IN UN PAESE PER VECCHI (28 ottobre 2008).
Le notizie del Blog TERNI...tudine sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «TERNI...tudine Blog» e l'indirizzo «www.ternitudine.blogspot.com»
Nessun commento:
Posta un commento