lunedì 18 aprile 2011

IL 29 APRILE, AL PARCO STORICO DI VILLA PAOLINA A PORANO: IV GIORNATA DEL CURATORE


Il prossimo 29 aprile al Parco storico di Villa Paolina a Porano, in occasione della IV GIORNATA DEL CURATORE, si terrà il convegno "Giardini storici casi di recupero, gestione e valorizzazione. Circuiti culturali di turismo per la promozione delle risorse territoriali".
"La quarta Giornata del Curatore - leggiamo dalla brochure - promossa dalla Provincia di Terni, organizzata dall'Associazione Italiana Curatori di Parchi, Giardini e Orti Botanici e patrocinata dalla Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali dell'Umbria, è dedicata ai giardini storici, al loro recupero culturale ed alla loro valorizzazione finalizzata allo sviluppo delle risorse territoriali mediante il turismo tematico. La giornata si svolge nel contesto del parco storico di Villa Paolina, a Porano (TR), una villa settecentesca inserita nella rete delle Ville e giardini storici dell'Umbria; il percorso espositivo è condotto mediante la descirzione degli interventi attuali ed il loro confronto con altri casi di studio nazionali ed internazionali. Obiettivo dell'incontro è quello di meglio comprendere come le risorse culturali del territorio, inserite in un sistema più ampio, rappresentino importanti attrattori di turismo tematico e di valorizzazione economica dei centri minori e come le figura del Curatore di parchi, giardini e orti botanici rappresenti con le sue competenze la figura necessaria per l'ispirazione e il coordinamento delle diverse fasi di atturazione degli interventi. La partecipazione al convegno consente di accumulare 1 CFP".


Le notizie del blog TERNI...tudine sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «TERNI...tudine Blog» e l'indirizzo «www.ternitudine.blogspot.com»

Nessun commento:

Follow Me on Pinterest