Alla Commissioni Affari Costituzionali del Senato passano due emendamenti al cosiddetto Lodo Alfano proposti da Carlo Vizzini (Pdl) in base ai quali "i processi nei confronti del presidente della Repubblica o del presidente del Consiglio, anche relativi a fatti antecedenti l'assunzione della carica, possono essere sospesi con deliberazione parlamentare". Ad approvare l'emendamento sulla retroattività 13 senatori di Pdl e Lega, uno di Futuro e Libertà ed uno dell'Mpa.
Perché diventi legge, tale nuovo lodo Alfano costituzionale e retroattivo, dovrà essere approvato quattro volte, due alla Camera e due al Senato, senza modificazioni del testo.
Le reazioni:
Pier Luigi Bersani, segretario del PD: "Viaggiamo ai limiti dell'assurdo. Credo che sia indecoroso e vergognoso pensare di procedere alla soluzione per via parlamentare e costituzionale", "Faremo barricate con tutte le forze che abbiamo".
Anna Finocchiaro, presidente senatori del PD: "è l'ennesimo schiaffo alla giustizia nel nostro Paese. Siamo ancora una volta di fronte a una maggioranza, tutta, perché anche gli esponenti di Fli e Mpa hanno votato a favore, che fa finta di discutere di riforma della giustizia, ma che in realtà si preoccupa sempre e comunque di tutelare compattamente gli interessi e il destino di una persona sola: Silvio Berlusconi. E' una cosa vergognosa".
Pahco Pardi, senatore IDV: "così si prepara la strada dell'immunità per Berlusconi se andrà al Quirinale".
Antonio Di Pietro, leader IDV: "Oggi al primo passaggio vero è stato smascherato anche il finto ritorno alla legalità di Fli", "saranno i cittadini, con il referendum, ad assumersi la responsabilità se vogliono vivere in una democrazia o in un regime".
Felice Belisario, IDV: "C'era da aspettarselo. Poco più di cinque minuti. Tanto è durato, in commissione Affari Costituzionali, il dibattito sulla riforma della legge elettorale. Poi si è subito passati a quello che era il vero provvedimento importante per il centrodestra: il lofo Alfano costituzionale. E' una vergogna".
Nessun commento:
Posta un commento