giovedì 15 luglio 2010

VERDESTATE 2010: ANCHE QUEST'ANNO L'ESTATE SI FA VERDE, FRESCA E VIVACE


"Anche quest'anno ha preso il via 'Verdestate', una manifestazione nata dalla collaborazione tra il Comune di Terni e l'Associazione Nazionale dei Centri Sociali ANCESCAO con l'obiettivo di offrire alla popolazione anziana servizi e iniziative per trascorrere al meglio il periodo estivo pur rimanendo in città.
E' stato così programmato, fino al mese di settembre, un calendario ricco di eventi culturali e ricreativi organizzati in vari punti della città dai Centri Sociali e Culturali con serate danzanti, spettacoli teatrali, sagre, tornei, gite sociali.
Verdestate prevede anche un servizio per l'emergenza caldo, Frescaestate, che consente agli anziani di trascorrere le ore più calde della giornata in compagnia, presso Centri sociali climatizzati dove potranno pranzare e svolgere attività di socializzazione gestite dagli Uffici di Cittadinanza in collaborazione con i volontari del servizio civile nazionale e i portieri sociali. Inoltre, durante il mese di agosto si organizzeranno delle gite a Piediluco" (dal sito del Comune di Terni).
Nella brochure informativa delle manifestazioni leggiamo, inoltre, un piccolo scritto di Stefano Bucari, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Terni:
"Aiutandosi si vive meglio...
Terni, una città storicamente accogliente e solidale che negli anni si è costantemente impegnata a migliorare, insieme con tutte le forze vive del territorio, la qualità della vita della nostra comunità.
Anche l'Estate 2010 sarà una Verdestate.
L'Amministrazione Comunale e i Centri Sociali hanno costruito un calendario ricco di iniziative di socializzazione, svago e ricreazione: serate danzanti, incontri, dibattiti, appuntamenti gastronomici, giochi di gruppo in gradi di favorire il contatto fra generazioni, la conoscenza e la fiducia reciproca.
Combattere il disagio sociale e favorire l'invecchiamento attivo attraverso misure in grado di sostenere il protagonismo e la partecipazione della Terza Età è non solo lo scopo di una nuova stagione delle politiche sociali a livello europeo ma la volontà del Comune di Terni di investire sul "ben-essere" delle persone".

Per informazioni, contatti e chiarimenti, clicca qui.

Nessun commento:

Follow Me on Pinterest