giovedì 6 novembre 2008

MELASECCHE SI CANDIDA SINDACO

Dopo il veto di Antonio Baldassarre e quello dell'imprenditore Adriano Garofoli,
è rottura con l'Associazione Rinnoviano Insieme Terni:
"IL PROGETTO SI E' APPIATTITO SUL CENTRODESTRA, VADO DA SOLO"


Nelle ultime settimane ci siamo resi conto che esistevano fortissime tensioni all'interno e all'esterno dell'Associazione Rinnoviamo Insieme Terni, tra il futuro candidato sindaco Antonio Baldassarre ed il regista dell'operazione Enrico Melasecche e tra quest'ultimo e l'imprenditore Adriano Garofoli. Il 25 ottobre era stata addirittura pubblicata un'intervista all'imprenditore che, non si sa a quale titolo non essendo nè Presidente nè Vice-Presidente, chiarì la linea politica dell'Associazione: "Baldassarre è stato netto, non vuole politici in lista" e ancora, rispondendo alla domanda del giornalista "Ma Melasecche è anche vice presidente di Rinnoviamo Insieme Terni, non c'è contraddizione?", "No, l'associazione è una cosa, la lista civica è un'altra cosa. Rinnoviamo Insieme Terni ha anche altri obiettivi [...] " (dall'articolo "Baldassarre è stato netto, non vuole politici in lista" di Giuseppe Magroni, Corriere dell'Umbria del 25/10/2008, pg. 11). Dopo queste dichiarazioni, in previsione della presentazione ufficiale dell'Associazione, che si è tenuta il 31 ottobre all'Hotel Michelangelo, ci saremmo aspettati un chiarimento pubblico, invece... Niente più, non c'è stato alcun chiarimento giungendo così al giorno dell'annunciata presentazione che si è svolta tranquilla e alla quale ha preso parte la famosa triade (Baldassarre-Melasecche-Garofoli) senza spargimenti di sangue. L'unico intervento, non del tutto in linea con la 'frizzante atmosfera di ottimismo' che aleggiava nella sala, è stato quello del Vice-Presidente dell'Associazione Enrico Melasecche che sollecitò un chiarimento urgente relativamente alle ultime dichiarazioni uscite sulla stampa e che sancivano la sua esclusione dalla creatura che aveva creato. Pensate che quando scese dal palco Garofoli gli andò a stringere la mano e qualche giornalista a visto addirittura che il Prof. Baldassarre gli facesse un Ok (dall'articolo di Vincenzo Carducci "Elezioni, Baldassarre scende in campo" - Il Giornale dell'Umbria 01/11/2008, pg. 35). Da quello che sappiamo il chiarimento richiesto non c'è stato e l'ex regista dell'operazione Baldassarre oggi grande escluso, nella sua trasmissione autogestita su TRT ha annunciato la sua candidatura a sindaco perchè il "Progetto si è appiattito troppo sul centrodetra". "Un progetto che sembra barcollare il cui obiettivo era costruire una grande lista civica che potesse prendere tanti voti. Il problema sta diventando di puro schieramento e rischia di fare un botto terribile", "Ho deciso perchè la situazione mi sembra ingessata. La sinistra sta cercando da un lato di rinnovarsi, ma dall'altro manifesta ancora continuità con il recente passato. Con la destra ho tentato in tutti i modi di collaborare. Ho costruito l'associazione, Baldassarre l'ho portato io, l'ho coccolato, l'ho difeso e increbibilmente ritrovo un veto inspiegabile su di me".
Il consigliere dell'UDC dichiara inoltre di non volersi dimettere dalla vice-presidenza dell'Associazione, perchè, ricordando le parole di Adriano Garofoli, "l'associazione è una cosa, la lista civica è un'altra cosa". Sul suo futuro nell'Associazione, invece, è lo stesso Garofoli a dichiarare:"Lo cacceremo via sin dalla riunione di dopodomani sera che era già stata convocata. Prenderemo un thé in un bar della città con il nostro candidato a sindaco e ne discuteremo". Mi domando quale sia il ruolo, all'interno dell'Associazione, del Presidente Avv. Augusto De Angelis...
Adesso non ci resta che aspettare. Quali saranno le mosse dell'Associazione? Il consigliere Melasecche si presenterà al prossimo direttivo in qualità di vice-presidente? Ci sarà Baldassarre?

Nessun commento:

Follow Me on Pinterest