martedì 17 maggio 2016

BUONACQUISTO: IL 22 MAGGIO INTITOLAZIONE DEL PARCO MINERARIO A VALENTINO PAPARELLI



In occasione dell'VIII Giornata Nazionale sulle Miniere, il Parco Minerario di Buonacquisto sarà intitolato a Valentino Paparelli.
Il Parco minerario "Valentino Paparelli" -si legge nella brochure informativa della manifestazione- è frutto di un progetto in cui la storia e la cultura del territorio, le caratteristiche dell'ambiente e le opportunità sportive costituiscono un'offerta ricca e articolata. I percorsi didattici affiancano lo studio dell'antico sito minerario a quello sulla flora e la fauna di montagna, a quello sulle tradizioni popolari e sulla memoria orale e scritta della vita contadina, operaia e partigiana. I sentieri in quota si snodano in un ambiente di grande fascino e permettono escursionismo di vario tipo (trekking, nordic walking, birdwatching etc.). Il Parco si affaccia sul vasto panorama della conca reatina e del Terminillo, del lago di Piediluco e della valle ternana e si inserisce tra le offerte turistiche del Lago di Piediluco, della Cascata delle Marmore e di tutto il Parco fluviale del Nera.

Le notizie del blog TERNI...tudine sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «TERNI...tudine Blog» e l'indirizzo «www.ternitudine.blogspot.com»

Nessun commento:

Follow Me on Pinterest