sabato 20 agosto 2011

(TERNI) AL GUGLIELMI PARTE "LA POSTA DEI NONNI" E IL GEMELLAGGIO CON I LAVORATORI UMBRI EMIGRATI


Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Centro Sociale Guglielmi di Terni che, dal 15 settembre, ha organizzato un corso di informatica per gli anziani del nostro Comune:

"Parte il progetto “lapost@deinonni.it, il computer a portata di anziano”

Dopo vari rinvii, finalmente ci siamo riusciti!!!
Al Centro Sociale Guglielmi parte il nuovo progetto “lapost@deinonni.it, il computer a portata di anziano” che coinvolgerà in un corso di alfabetizzazione informatica e di utilizzo di internet e gestione e-mail gli “over” della nostra città.
Il progetto si articolerà in due fasi:
  1. corso di alfabetizzazione informatica;
  2. corso Internet (navigazione, utilizzo e gestione e-mail);
ma servirà agli anziani anche ad imparare come si scattano e si stampano le foto dai telefonini o si mandano sms o mms.
I corsi saranno organizzati dal gruppo giovanile del Guglielmi.
Finalità del progetto è quella di facilitare l’accesso ai servizi tramite vari strumenti telematici, creare e favorire nuove forme di scambio e di comunicazione, rendere l’anziano “attivo” valorizzando i saperi, le competenze e l’impegno promuovendo lo scambio intergenerazionale fra anziani e giovani del territorio.
Relativamente alla promozione dello scambio intergenerazionale ricordiamo che a questo progetto - che vede dei ragazzi trasmettere saperi e competenze agli anziani – si affiancherà il primo corso permanente di ricamo e cucito in cui, al contrario, saranno le nostre iscritte più anziane a trasmettere saperi e competenze ai più giovani.

Un ringraziamento al CeSVol della Provincia di Terni che ha messo a disposizione i computer.
Chiunque fosse interessato è pregato di iscriversi.

Terni, 19 agosto 2011.

Il Presidente, Lorenzo Gianfelice"


Da segnalare, inoltre, il gemellaggio tra l'Associazione ternana e l'A.R.U.L.E.F., l'Associazione Regionale Umbra Lavoratori Emigrati e Famiglie.
I soci del Guglielmi incontreranno i nostri corregionali che, nel corso dei decenni e ancora oggi, sono stati costretti ad emigrare insieme alle rispettive famiglie per trovare lavoro all'estero.










Le notizie del blog TERNI...tudine sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «TERNI...tudine Blog» e l'indirizzo «www.ternitudine.blogspot.com»

Nessun commento:

Si è verificato un errore nel gadget