mercoledì 23 giugno 2010

(NARNI) DA STASERA RIPARTE ANNUS, 'L'ANELLO DEL TEMPO NELLE FESTIVITA' DEL MEDIOEVO NARNESE'


Da stasera riparte 'ANNUS, l'anello del tempo nelle festività del medioevo narnese'. La città turrita, con le sue atmosfere trecentesche e le sue suggestioni mistiche, diventera per qualche giorno la superba cornice per i festeggiamenti di San Giovanni Battista, "il santo più pagano della cristianità" come lo ha definito Patrizia Nannini, art director della manifestazione.
"Il Progetto Annus - si legge nella brochure dell'evento - parte dallo studio degli 'Statuta Illustrissimae Civitatis Narniae' da cui si è potuta evincere una serie di festività religiose celebrate sia secondo il 'tempo della chiesa' che il 'tempo del mercante'. Scopo del progetto, che non prescinde appunto da un'accurata e profonda analisi storica è quello di riportare alla luce tali festività, tradizioni e culture in una serie di appuntamenti che, prendendo spunto dall'ormai incontestabile e puntuale correttezza filologica che contraddistingue la 'Corsa all'Anello', costituiscano un approfondimento, specifico e professionale, di temi e patrimoni di conoscenze tali da divenire veri e propri centri di richiamo per i settori presi in considerazione e per un pubblico sempre più vasto di appassionati e cultori".
"Sarà un'edizione molto particolare - dichiara la Nannini - proprio perchè incentrata intorno ai riti pagani e alle usanze che accompagnano un pò dappertutto la festia di San Giovanni. Per questo abbiamo pensato di organizzare una sorta di notte bianca con espliciti connotati di stile medioevale. Una notte dedicata alle streghe ed ai riti di San Giovanni, dunque, che vedrà i partecipanti saltare i fuochi, mangiare le lumache e preparare l'acqua odorosa con la quale lavarsi il viso la mattina successiva" (dichiarazione estratta da Il Giornale dell'Umbria del 23/06/2010, pg. 39 - "Notti bianche in stile medievale' di Mauro Pacelli).

Per maggiori informazioni clicca qui.

Nessun commento:

Follow Me on Pinterest