sabato 23 gennaio 2010

ED ECCO A VOI... THERESIENSTADT, IL 'GHETTO PARADISO' DEGLI EBREI. MARTEDI 26 GENNAIO, ORE 21.0 AL TEATRO VERDI DI TERNI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

"A Theresienstadt, il 'Ghetto Paradiso' degli ebrei, fervevano le attività culturali e artistiche e sui palcoscenici della città-prigione, tra concerti e cabaret, si consumò il più perfido e cinico degli inganni. In questa realtà anche i bambini furono attivi protagonisti: prima della messa in scena dell'opera per voci bianche di Hans Kràsa "Brundibar", poi con la partecipazione al film di propaganda 'Il Fuehrer regala una città agli ebrei'.

Lo spettacolo narra dell'estate 1944. La Commissione della Croce Rossa ha appena visitato il Ghetto e i nazisti decidono di iniziare le riprese di un film di propaganda per dimostrare al mondo che gli ebrei vengono trattati bene e vivono in condizioni di privilegio. In una soffitta/teatro si svolgono le prove del 'Brundibar' che i ragazzi del Ghetto hanno già rappresentato decine di volte e che ora dovrà essere eseguito davanti alle cineprese. Per i deportati le attività culturali rappresentano un illusione di libertà, uno stimolo alla sopravvivenza e anche un modo di ribellarsi ai soprusi. Come nel 'Brundibar', dove i bambini, uniti per aiutare i loro amici, riescono a sconfiggere il cattivo. Una favola, che per i più giovani prigionieri di Therensienstadt fu un piccolo raggio di luce. Oggi l'opera è diventata il simbolo della sofferenza dei bambini di Theresienstadt". 

Drammaturgia e regia: Irene Loesch
con Donatella Calamita, Edoardo De Piccoli, Simone Mazzilli
Coro e solisti: Piccoli Romei di San Michele Arcangelo e Scuola Comunale di Musica "Nilo Sinibaldi", Arrone
Coordinamento Musicale: Fabrizio Mastroianni
Direzione del Coro: Sabrina Bacaro
Fisarmonica: Marco Macciò

Nessun commento:

Follow Me on Pinterest