sabato 6 dicembre 2008

NEWS ELEZIONI: RICETTA IN SALSA VETERO-DEMOCRISTIANA PER UN PD IN DIFFICOLTA'

Enrico Micheli

Che la situazione fosse difficile lo sapevamo tutti. Dopo un decennio amministrativo come quello che si avvia alla conclusione trovare un candidato che assicuri al centro-sinistra la vittoria alle prossime elezioni amministrative a Terni è un'ardua impresa. La coalizione che, fino all'altro ieri, aveva retto le sorti della città arrivando, alle scorse elezioni, addirittura ad una vittoria quasi pebliscitaria, oggi deve fare i conti con un mutato assetto politico sia nazionale che locale.
Con un Pd nazionale in crisi ed una leadership sempre più instabile, tra ipotesi scissioniste e velleità federaliste, ed un Pdl che, anche a livello locale, sembrerebbe avere trovato, con la candidatura Baldassarre, la strada per una seria e credibile proposta di governo della città, non è certo facile trovare 'la quadra'. Ma nei momenti critici, come sempre è accaduto per la sinistra negli ultimi quindici anni, spunta la ricetta democristiana o vetero-democristiana. Una ricetta in grado di riunire le anime disperse e quelle raminghe. E questo è il caso che sembra profilarsi anche a Terni. Da parecchie settimane i vertici locali, regionali e nazionali del Pd corteggiano Enrico Micheli, ex dirigente Iri, ex ministro, ex segretario alla Presidenza del Consiglio, più volte deputato nelle fila del PPI prima e della Margherita poi.
Il pressing sul 'grande vecchio' della politica ternana è avvenuto e avviene, come ho detto, su più livelli. Dagli incontri con Finocchio e Di Girolamo, a quelli con Veltroni passando per la Presidente della Regione Maria Rita Lorenzetti. Sullo sfondo un sondaggio commissionato all'Ipsos in cui l'unico candidato del centro-sinistra che prevarrebbe, e di misura, sul Prof. Antonio Baldassarre, sarebbe proprio Enrico Micheli con 14 punti di vantaggio (52% Micheli, 38% Baldassarre). Altro importante nodo da sciogliere sarà quello che occupa il centro dello scacchiere politico ternano, quei partiti e quelle liste civiche che, fino ad ora, hanno dichiarato di correre da soli.
Tutto è fermo, almeno apparentemente. Nessuno dei due schieramenti ha ancora ufficializzato alcuna candidatura e non lo farà, secondo me, prima della fine di gennaio. Ci basterà aspettare, quindi, per conoscere meglio la situazione...


Nessun commento:

Follow Me on Pinterest