venerdì 28 novembre 2008

QUASI UN FLOP IL PRIMO CONVEGNO DELL'ASSOCIAZIONE RINNOVIAMO INSIEME TERNI






Solo da poco sono tornato a casa e soltanto ora sono in grado di aggiornarvi sulle novità dell'Associazione dei 'Rinnovatori'. Ho assistito al tanto annunciato Convegno sull'Ambiente e non posso certo dire che mi abbia interessato molto. E, da quel poco che sono riuscito a vedere, non credo abbia interessato anche i pochi spettatori presenti in sala.
In puro stile 'spettacolo', quello che leggerete sui giornali non sarà di certo quello che leggerete su questo blog. Ma posso assicurarvi che soltanto questa è la verità.
L'inizio era previsto per le 17.30 e questa volta, a differenza della presentazione dell'Associazione, non c'è stato grande ritardo. Ingresso dei maggiorenti dell'Associazione, nell'ordine: Adriano Garofoli, Paolo Costantini, Augusto De Angelis, Paolo Meriziola, Nadia Noseda. Enrico Melasecche non è presente. Ma l'Associazione che non voleva i politici è controllata 'a vista' dalla destra. Si accomodano in seconda fila, subito dietro i già citati consiglieri, Raffaele Nevi (ex FI, oggi Pdl), Alfredo De Sio (ex An, oggi Pdl) e Chico Ferranti (ex Fi, oggi Pdl) e molti altri esponenti della Pdl, ma non solo. Notiamo anche il Presidentissimo Ruozi Beretta, il Presidente della Cisal Umbria Perfetti e tanti altri esponenti della DESTRA ternana e umbra.
Nella sala blu del Gazzoli, per tutta la durata del Convegno, saranno presenti al massimo 105 persone su un totale di oltre 300 posti.
Entrano e si siedono anche i relatori e il moderatore. Prende la parola il Dott. Alberto Freddi che non smentisce la pesantezza della presentazione. Segue il Prof. Vincent Piola, rappresentante dell'Onu, che annuncia la possibilità che Terni diventi sede del primo osservatorio permanente sull'attuazione del trattato di Kioto in europa. Poi il Prof. Bologna che, succo del lungo discorso corredato da foto, ci dice che per diminuire la possibilità di essere colpiti dal cancro occorrerebbe smettere di fumare e mangiare le verdure. Quindi l'ing. Carloni, dirigente dell'ASM, che inizia finalmente a parlare di Terni ma la cui fondamentale proposta è quella di attrezzare la città con dei 'tapis-roulant' per evitare di prendere le macchine.
All'improvviso, sale sul palco l'Avv. Augusto De Angelis (Presidente dell'Associazione) che, in ternano quasi stretto, dice che ha apprezzato quanto detto da Piola e che l'Associazione (???) farà tutto il necessario (per cosa?) e scende.
Si apre il dibattito. Nel silenzio solo qualche sbadiglio. Poi sale a parlare il Presidente dell'Associazione "Pro Natura" Flavio Frontini ma il suo intervento non sono riuscito ad ascoltarlo perchè sono andato a fumare una sigaretta.
Finalmente prende la parola il Prof. Antonio Baldassarre che, quasi sottovoce, dice che Terni ha qualche problema con l'ambiente.
Questo è tutto. Se qualche giornale vi racconterà una realtà diversa, fatta di una sala piena di gente osannante, piena di belle parole, ricordate che non è vero.

Di seguito, per puro dovere di cronaca, il comunicato stampa dell'Associazione, a firma del presidente, diramato dopo il convegno: "Vincent Piola, già rappresentante dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e attualmente collaboratore dell'UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente), intervenendo al convegno "Tutela dell'Ambiente e diritto alla salute: un'occasione di sviluppo", tenutosi a Terni il 28.XI.2008 per iniziativa dell'associazione "Rinnoviamo Insieme Terni", ha proposto che sia istituito a Terni un osservatorio permanente sull'attuazione del Trattato di Kyoto, grazie all'iniziativa di cittadini interessati alla tutela dell'ambiente e al sostegno del comune di Terni.
Tale osservatorio, che sarebbe il primo in Europa, potrebbe attivare l'attenzione pubblica europea e mondiale sulla problematica ambientale e, in particolare, su Terni e le sue bellezze ambientali (Cascata delle Marmore, Lago di Piediluco, etc.), concorrendo così anche a creare un flusso turistico verso il territorio ternano.
Da parte sua, l'ambasciatore Piola s'è impegnato a fare tutto quanto in suo potere, una volta che l'Osservatorio sia stato istituito e abbia dimostrato di ben operare, al fine di fargli ottenere il riconoscimento e l'accreditamento presso l'ONU; nonché il suo inserimento nel circuito UNEP (comunicazione di dati e di conoscenza, forme di partneriato, sviluppo di strumenti per la tutela ambientale, etc.) e O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per la Salute, creata il 7 aprile 1948 con l'obiettivo di assicurare alla popolazione mondiale il più alto livello di salute"
Giudicate voi...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Devo dire che siamo molto fortunati ad avere modo di leggere in questo blog il detentore della verità assoluta.

Io che ero presente (e che ho trovato invece molto interessante e PRATICO il convegno - ma questi sono punti di vista) posso dire che le foto si riferiscono alla parte conclusiva del convegno, ovvero quando la gente già aveva iniziato ad andarsene dopo 1 ora e mezza di dibattito.

Su via... :-)

Follow Me on Pinterest