lunedì 10 novembre 2008

'MAMA AFRICA' E' MORTA DOPO IL CONCERTO ANTI CAMORRA



"Ho mantenuto la mia cultura, ho mantenuto la musica delle mie origini, grazie a questo sono diventata questa voce e questa immagine dell'Africa e del suo popolo, soprattutto in Africa, sudamerica ed Europa"

MIRIAM MAKEBA, SIMBOLO DELLA LOTTA ANTI-APARTHEID, E' MORTA
STRONCATA DA INFARTO SUBITO DOPO ESSERE SCESA DAL PALCO DEL CONCERTO ANTI CAMORRA ED AVER CANTATO PER SAVIANO

Miriam Makeba nasce a Johannersburg nel 1932, diventa cantante con il gruppo sudafricano 'Manhattan Brothers'. Lascia il Sudafrica per necessità di carriera senza immaginare che ne sarebbe stata bandita per le sue posizioni contro l'apartheid. Nel 1960 cerca di rientrare di rientrare in patria per il funerale della madre ma le autorità gli tolgono la nazionalità.
Miriam Makeba è dunque costretta a vivere in esilio per 31 anni. E' stata la prima donna ad aver vinto il Grammy Award per l'album 'An Evening with Belafonte/Makeba' inciso insieme a Harry Belafonte nel 1965. Da qui inizia la fama mondiale con 'Pata Pata'. Sposa il leader delle Pantere Nere Stokely Carmichael. Nel 1985 muore la figlia Bongi e la Makeba si trasferisce n Europa dove resta fino al 1990 quando decide di tornare in Sudafrica dopo la liberazione di Nelason Mandela.

E' deceduta ieri a Castel Volturno subito dopo essere scesa dal palco del concerto anti-camorra per aver cantato per Roberto Saviano. Inutile la corsa in ospedale, muore a 76 anni per un attacco cardiaco.

Nessun commento:

Follow Me on Pinterest