I lavori di rifacimento del tetto della chiesa di San Francesco, come denuncia la sezione di Terni di Italia Nostra, sono stati sospesi "in quanto svolti senza una specifica autorizzazione della Soprintendenza ai Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria".
Il Presidente Daniele Pica dichiara che la Soprintendenza "a seguito di un sopralluogo, ha sancito in maniera chiara l'abuso architettonico che si stava perpetrando su una delle principali chiese della città" e ancora "Sostituire i vecchi coppi segnati dal tempo con delle tegole appena uscite dalla fornace rappresenta un colpo violento all’armonia architettonica che devono sopraintendere ad ogni azione che interessa i beni monumentali", "La decisione dell’Architetto Di Bene rappresenta una vittoria della sensibilità civica rispetto all’arroganza di azioni che non hanno nulla a che fare con la tutela del patrimonio architettonico della nostra città. Sorprende l’assordante silenzio del sindaco, dell’assessore alla cultura Berrettini e dell’assessore all’arredo urbano Pileri, che non hanno ritenuto di dire una parola in ordine allo scempio che si stava perpetrando a danno della città".
La città purtroppo è abituata a troppi assordanti silenzi...
N.B. chi volesse leggere il testo del comunicato di Italia Nostra: http://italianostraterni.blogspot.com/2008/11/chiesa-di-san-francesco-il.html
Nessun commento:
Posta un commento