venerdì 21 novembre 2008

I RINNOVATORI IN ATTESA DEL PRIMO CONVEGNO


Come interpretare il silenzio stampa dell'Associazione Rinnoviamo Insieme Terni? Ormai mi ero abituato alle continue uscite sulla stampa, alle dichiarazioni e alle contro dichiarazioni che per settimane ci hanno accompagnato mostrandoci le fratture del centrodestra.
Cosa staranno tramando i 'rinnovatori'? Dopo la famosa riunione del direttivo dell'associazione che avrebbe dovuto portare all'espulsione del vice-presidente Enrico Melasecche e di tutti i melasecchiani, non c'è stata alcuna dichiarazione. Ancora non sappiamo se Melasecche resterà, se presenterà una lista a sostegno o contro Baldassarre.
Unica certezza è che venerdi 28 novembre avrà luogo il tanto annunciato convegno sull'ambiente (è da luglio che ne sento parlare) anche se, finora, non mi sembra si siano impegnati molto nel pubblicizzarlo. In giro per la città ho notato solo due grandi e criptici cartelloni pubblicitari e qualche pieghevole, in giro per la rete, ancora non sono riuscito a trovare il sito.
Dopo la presentazione, tenutasi il 31 ottobre, che non ha certo brillato nè per l'originalità, nè per la qualità, nè per la quantità dei contenuti, il prossimo 'evento' è attesissimo. Voglio proprio vedere se, trattandosi di un argomento così importante per la città, si riuscirà finalmente ad avere qualche chiarimento sulla linea politica, qualche proposta, qualcosiasi cosa oltre le chiacchiere. Le premesse non sono certo delle migliori. Leggendo il cartellone l'unica cosa degna di qualche curiosità è il titolo del convegno "Tutela dell'ambiente e diritto alla salute. Un'occasione di sviluppo".
Sono anche curioso di vedere se, domani, l'Associazione o lo stesso Baldassarre si degneranno di rispondere alle dichiarazioni di Leopoldo Di Girolamo apparse oggi sulla stampa. Il senatore ha dichiarato che la candidatura Baldassarre si è ormai caratterizzata come una candidatura di destra dopo l'accordo con La Destra di Storace e l'allontanamento (ancora non sicuro) del partito centrista Udc. Ha inoltre rilasciato le seguenti dichiarazioni relativamente all'Associazione e ad alcuni suoi esponenti: "La lista civica non basta assolutamente a trasformarlo (Baldassarre, ndr) in candidato super partes" e "Fra quelli che tirano le fila (dell'Associazione, ndr) c'è il presidente Garofoli, da tempo immemorabile amico di tutti, libero di fare le proprie battaglie politiche anche se ricordo che siede ancora in consigli d'amministrazione su nomina del centrosinistra e la cosa non brilla certamente per eleganza" e ancora, anche se è difficile capire a chi si riferisca, "Lasciamo perdere poi il caso per cui noto la presenza politica di dirigenti di aziende pubbliche che sono protagonisti di vicende giudiziarie in corso, qui il confine fra casualità e causalità pare molto labile".
Sembra che questi 'rinnovatori', che nelle premesse dichiaravano "intendiamo organizzare una serie di eventi", "diventare protagonisti del cambiamento", siano un pò troppo simili a dei bradipi... Staremo a vedere.

Nessun commento:

Follow Me on Pinterest