giovedì 13 novembre 2008

ASSALTO SQUADRISTA ALLA CGIL

Guglielmo Epifani

"Proprio in queste ore 40 esponenti della destra sono entrati all'interno di una nostra struttura della Flc: era già successo, non è la prima volta, ma ora io dico basta con questi metodi squadristici". Questa una delle dichiarazioni del segretario della CGIL Guglielmo Epifani che, durante l'assemblea dei pensionati dello Spi, ha denunciato l'ultimo preoccupante assalto ad una sede del suo sindacato. Premettendo che tali episondi non vanno sottovalutati "Non consentiremo che forme dirette o indirette di violenza e sopraffazione possano vincere sulla forza delle idee della ragione e della giustizia", ha comunque rivolto un invito alla calma in previsione della manifestazione di domani "In questi giorni sono avvenute molte cose e c'è stato anche qualche episodio limitato di violenze. Ma io dico ai giovani: solo un movimento pacifico allarga i consensi e la storia che abbiamo alle spalle ci insegna che dalla strada dell'illegalità non solo non se ne esce ma fa diventare più deboli e vulnerabili".
IL CASO - Una quarantina di ragazzi di Azione Giovani hanno occupato per un'ora la sede nazionale della Flc-Cgil a Roma esponendo stricioni, lanciando slogan e volantini senza che la polizia fosse in grado di intervenire. I giovani di destra, con bandiere "issate su robuste aste" "hanno lanciato insulti contro il sindacato, il personale della scuola e gli insegnanti fannulloni".
I ragazzi di Azione Giovani si giustificano dicendo "È stata un'occupazione lampo, pacifica e simbolica, durata pochi minuti, il tempo necessario per riportare l'attenzione sui veri problemi della scuola italiana".
In un clima che si fa sempre più 'caldo' ed 'avvelenato', speriamo che la calma, la maturità e la pazienza illuminino le scelte di tutti coloro che possono fare qualcosa. Mi auguro che chiunque abbia responsabilità, anche alte, mantenga sempre a mente che le 'paure' e le 'insicurezze' devono essere governate e non cavalcate!!!

Nessun commento:

Follow Me on Pinterest