mercoledì 8 ottobre 2008

JEAN-MICHEL BASQUIAT, IL GENIO DELL'ARTE IN MOSTRA A ROMA

Jean-Michel Basquiat (New York, 1960-1988), photo by William Coupon


Untitled
1984Acrylic and mixed media on canvas
81 x 69 14/4 inches
The Eli and Edythe L. Broad Collection, Los Angeles
© 2004 Artists Rights Society (ARS), New York / ADAGP, Paris

Dal 2 ottobre 2008 al 1 febbraio 2009, alla Fondazione Memmo a Palazzo Ruspoli in Roma, si terrà la mostra "Jean-Michel Basquiat - fantasmi da scacciare", uno dei geni più sconvolgenti dell'arte contemporanea.
La sua opera ha rappresentato il lato oscuro della pop art americana, la sua vita, segnata dalla droga, un esempio.
Non perdete l'occasione di visionare alcune tra le opere contemporanee che ritengo più belle, più forti ed espressive. Non dimenticherò mai l'emozione che ho provato la prima volta che, dal vero, riuscii a vederle, era sempre a Roma, il 2001 o il 2002 al Chiostro del Bramante in un'altra stupenda mostra.
Letture consigliate per saperne di più
Basquiat. Vita lucente e breve di un genio dell'arte” - Da graffitista di strada a superstar della pittura, Jean-Michel Basquiat è stato il Jimi Hendrix del mondo dell'arte: in meno di un decennio è diventato una celebrità, e un culto per i giovani di tutto il mondo.
Tutti i volti dell'arte. Da Leonardo a Basquiat” - Lo storico dell'arte Flavio Caroli e il giornalista Lodovico Festa ripercorrono lo sviluppo dell'arte occidentale nelle sue peculiarità, proponendo stimoli e spunti di discussione in un dialogo aperto, non specialistico, ricco di racconti e aneddoti.
Basquiat” - Dalle strade di New York alle pareti delle sue più importanti mostre, il giovane maestro dei graffiti Jean-Michel Basquiat è diventato internazionalmente famoso all'età di vent'anni ed è morto di over dose all'età di 27 anni.
New York. Da Pollock a Basquiat” - Dall'espressionismo astratto e dalla Pop Art ai graffiti il volume offre un excursus attraverso l'opera di Jackson Pollock, Franz Kline, Mark Rothko, Sam Francis, Frank Stella, Jasper Johns, Andy Warhol, Keith Haring e altri artisti statunitensi

Nessun commento:

Follow Me on Pinterest