sabato 22 ottobre 2011

(TERNI) SABATO 5 NOVEMBRE AL GUGLIELMI VERRA' PRESENTATO IL LIBRO "LA MAFIA IN UMBRIA. CRONACA DI UNA ASSEDIO" DEL GIORNALISTA CLAUDIO LATTANZI


Sabato 5 novembre, alle ore 16.30, presso la sala "Nicola Marrone" del Centro Sociale Guglielmi di Terni, verrà presentato il libro "LA MAFIA IN UMBRIA, CRONACA DI UN ASSEDIO" del giornalista Claudio Lattanzi.
Interverranno partecipando al dibattito, oltre all'autore, giornalisti e personalità del territorio.

La Mafia in Umbria. Cronaca di un assedio - di Claudio Lattanzi
"La penetrazione delle mafie in Umbria è in atto da anni eppure l'opinione pubblica ne ha scarsissima consapevolezza. Tutto ciò non è casuale. I clan che stanno lentamente colonizzando la regione incarnano infatti l'ultimo stadio di quella metamorfosi che ha condotto la 'ndrangheta', la camorra e Cosa nostra ad accantonare il volto truce dell'intimidazione e della violenza per assumere quello sfumato, impalpabile e mimetico dell'impresa. Si tratta di un percorso evolutivo che le regioni del sud hanno sperimentato e conosciuto sulla loro pelle, anche sviluppando degli anticorpi, ma che per la società umbra costituisce, al contrario, un pericolo maggiore perché più subdolo, invisibile ed inedito. I tanti casi di infiltrazione mafiosa di cui si parla in questo libro offrono una visione inquietante ed allarmata delle dinamiche criminali in atto in Umbria che consistono principalmente in un tentativo capillare e diffuso di infiltrazione nell'economia regionale attraverso capitali sporchi e nella gestione degli affari più lucrosi con in testa lo spaccio della droga, l'edilizia, i rifiuti, l'usura. Business colossali che implicano strategie di colonizzazione del tutto particolari e differenti da quelle sperimentate finora con successo in altre zone del Paese" [dal sito di Intermedia Edizioni].

Per saperne di più:
Per informazioni sulla presentazione:
Centro Sociale Guglielmi - vico della fontanella n. 29 Terni
Telefono e Fax 0744/407155 Cellulare 3401530943
Mail centroguglielmiterni@gmail.com

Le notizie del blog TERNI...tudine sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «TERNI...tudine Blog» e l'indirizzo «www.ternitudine.blogspot.com»

Nessun commento:

Follow Me on Pinterest