lunedì 20 ottobre 2008

NON CI TRANQUILLIZZA LA SMENTITA DI MARONI SU SAVIANO

Roberto Maroni, Ministro degli Interni
"La lotta alla criminalita la fanno polizia, magistratura, imprenditori che sono in prima linea ma non sulle prime pagine dei giornali", questa è la dichiarazione del 17/10/2008 del Ministro degli Interni Roberto Maroni, smentita successivamente.
I fraintendimenti, su argomenti di così grande importanza per la vita di una nazione come la nostra, non possono essere accettati. Tutti insieme dovremmo difendere Saviano che, non dimentichiamo, è stato minacciato di morte dalla camorra proprio per avere scritto il libro 'Gomorra' e per essere finito sulle prime pagine dei giornali. Il nodo cruciale è questo. Non è possibile sconfiggere la camorra o la criminalità organizzata in genere soltanto con la polizia, con la magistratura e con gli imprenditori. C'è bisogno, oltre alla loro importantissima e fondamentale azione, di sviluppare sempre di più nell'opinione pubblica una coscienza civile. C'è anche bisogno che tutti sappiano e che l'attenzione su tali fenomeni sia sempre più 'attiva'.
Tutti insieme dovremmo ringraziare Saviano per il libro che ha scritto e nessuno, tantomeno un Ministro, dovrebbe con tale leggerezza affrontare un dibattito così delicato.

Nessun commento:

Follow Me on Pinterest